Eventi in Barbagia

Eventi in Barbagia

Eventi Novena N.S. di GONARE Chiesa di N.S. di Gonare
Chiesa

CHIESA DI N.S. DI GONARE

Il monte prende il nome da Gonario IIgiudice di Torres. Sappiamo dalla storia che questi, ancora in età giovanissima, succedette, al padre Costantino I nella eredità del Giudicato. Vive e si sposa a Pisa, all'età di 20 anni, nel 1127, torna in Sardegna a prendere il governo del suo Giudicato. Nel 1147 dopo 20 anni di regno, rispondendo all'appello lanciato al mondo cristiano per la seconda crociata, lo vediamo peregrinare in Terra Santa.

Fu al ritorno da questo viaggio che il veliero del Giudice Gonario incappò in una violenta tempesta che minacciava di sommergere tutti. Allora Gonario fece la promessa di edificare un tempio alla Madonna nel lembo di terra che per primo fosse loro apparso dell'Isola, se la Vergine li avesse salvati dal naufragio. La Vergine esaudì la preghiera e la tempesta cessò. Appressandosi alle coste Sarde, mentre il litorale era ancora nascosto dalla foschia, una vetta brillava lontana, illuminata dal sole: era la cima del monte che in seguito sarà chiamato di Gonare.

Chiesa Nostra Signora di Gonare

La promessa fu mantenuta, e sulla cima sorse la chiesa del Voto,"sa cesa e su monte de sa Madonna de Gonare" Ormai da 8 secoli domina un gran numero di paesi, e ogni anno ospita folle di pellegrini che giungono al monte per sciogliere un voto, per ringraziare, per implorare la Vergine col Bambino.

Gonare-6

Copyright © 2018 Oligamma - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14444