Eventi in Barbagia

Eventi in Barbagia

Descrizione
Enogastronomia

ENOGASTRONOMIA

Cibi e vino.

Tra le tante caratteristiche della Sardegna e dei Sardi vi è la capacità di produrre vini dal gusto spettacolare, soprattutto nelle zone della Barbagia.

Tra i paesi del territorio che spiccano per il gustoso vino alcuni esempi sono Oliena, Dorgali e Mamoiada.

Dei vini di Oliena il più conosciuto è il Nepente, dal sapore così stupefacente che molti personaggi di grande fama ne hanno parlato. Tra questi vi è  il poeta D’Annunzio che ha avuto la fortuna di visitare la nostra terra e di giungere ad Oliena dove ha assaggiato il Nepente e dopo ha parlato nella prefazione della guida “le osterie d’Italia” proprio di questo vino. Una delle frasi più belle dice

Vino di Oliena

 

 

 

 “Non conoscete il Nepente d’Oliena neppure per fama?

Ahi, lasso! Io son certo che, se ne beveste un sorso, non vorreste mai più partirvi dall’ombra delle candide rupi, e scegliereste per vostro eremo una di quelle cellette scarpellate nel macigno che i Sardi chiamano Domos de Janas, per quivi spugnosamente vivere in estasi fra caratello e quarteruolo.

Io non lo conosco se non all’odore; e l’odore, indicibile, bastò a inebriarmi.”                                                                        

                           

 

 

Vino di Dorgali

 

La Sardegna accoglie una grande varietà di uve che permette un’altrettanta produzione di vini, ai quali si accostano liquori nati dalla fermentazione di prodotti tipici della macchia mediterranea, che ne caratterizzano il profumo e da sempre facenti parte della tradizione dell’isola. Alcuni tra i più conosciuti sono il mirto, il limoncello e grappa.

Copyright © 2018 Oligamma - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7868